Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline


Provincia di CATANIA


Visita il capoluogo

I Comuni
Parco e Anfiteatro Comunale
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::Parco e Anfiteatro Comunale a Zafferana Etnea » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link



La primavera è il momento ideale per le escursioni lungo i "sentieri natura" del Parco dell'Etna, che si inerpicano attraverso rigogliosi boschi su per le montagne, regalando agli occhi scenari da favola, da "punti di osservazione" che permettono di godere del panorama a 360 gradi.


Parco e Anfiteatro Comunale

Parco e Anfiteatro Comunale




Parco e Anfiteatro comunale
Il Parco Comunale è il più grande giardino pubblico del comune, situato in pieno centro, sul lato nord del torrente Salaro in prossimità della Chiesa della Madonna delle Grazie e vi si accede da un piazzale intitolato a Papa Giovanni Paolo II.
Il giardino èdi notevole interesse sia dal punto di vista naturalistico che culturale. Un intricato percorso di tortuosi vialetti conduce il visitatore attraverso grandi aiuole da cui si slanciano verso l'alto pini e magnolie secolari e in cui sono coltivate pregiate varietà di rose, di ortensie e di camelie.
La villa dei principi Marano
In mezzo alla flora rigogliosa si erge, nel punto più elevato del parco, una bella palazzina aristocratica in stile liberty (ex Villa Anna), appartenuta ai discendenti del ramo siciliano dei principi Caracciolo di Marano, oggi sede della Biblioteca Comunale "Francesco Guglielmino" e scenario di vari spettacoli culturali. Nei pressi della palazzina, al termine del Viale degli uomini illustri (vi si trovano i busti dei personaggi che hanno fatto la storia della città), si trova una bella voliera, anch'essa in stile liberty.
L'anfiteatro comunale Anfiteatro comunale
Adiacente a questo settore che possiamo definire il più antico, si trova quello più moderno, in cui èpossibile ammirare nelle aiuole a prato inglese delle opere d'arte contemporanea in ferro battuto, un grande stagno con anatre e il capiente Anfiteatro Comunale "Falcone e Borsellino". Quest'ultima struttura è sede dell'annuale calendario di spettacoli "Etna in Scena" e può accogliere diverse centinaia di spettatori.



Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva

Castello Normanno di Acicastello Castello Ursino Catania Castello Normanno "a Turri" di Paternó Castello di Adrano Castello di Nelson a Bronte Il Dongione di Motta S. Anastasia






Lascia un commento